Le mura Gonzaghesche di Bozzolo, Mantova

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Messa in sicurezza e conservazione delle mura Gonzaghesche di Bozzolo

Progettazione e Direzione Lavori
Stato dei lavori: progettazione conclusa e autorizzata, lavori non ancora iniziati

Bozzolo 06

Bozzolo 01L’incarico, aggiudicato in quanto la sottoscritta è membro dell’RTP Borromini, vincitore del concorso pubblico bandito dal Comune di Bozzolo, è consistito nella previsione di opere di messa in sicurezza e conservazione del tratto superstite (600 metri circa) della cinta muraria che storicamente difendeva l’abitato di Bozzolo, realizzata all’inizio del XVII secolo sotto il governo dei Gonzaga.
Le ricerche, gli studi e le indagini sulle murature hanno previsto un’approfondita e fruttuosa ricerca bibliografica e d’archivio, i cui risultati (riferibili principalmente alle dettagliate descrizioni dei cronisti dell’epoca e alla ricca iconografia individuata) sono stati verificati da un’accurata campagna di rilievo topografico e architettonico, con la realizzazione di ortofotopiani dei diversi tratti murari (scientificamente controllati mediante appositi riferimenti metrici posti in situ), la caratterizzazione materica, l’analisi metrologica e tipologica dei vari tipi di apparecchiatura muraria, nonché la messa a fuoco delle problematiche strutturali e delle forme di degrado superficiale che investono le mura.
Al fine di raggiungere un quadro conoscitivo esaustivo sul costruito oggetto di studio, è stata consultata la bibliografia storica specialistica riguardante mura e cinte murarie, facendo riferimento alla trattatistica militare in particolare relativa al periodo storico e al territorio in analisi.

Bozzolo A
Sono stati inoltre visitati differenti cantieri in corso d’opera e progetti ultimati di analoghi interventi su cinte murarie – presenti in Lombardia e in Emilia-Romagna – così da poter valutare, con occhio critico, possibili modalità d’intervento e in modo da inquadrare, al contempo, errori da evitare.

Bozzolo 07
Questa articolata ma necessaria fase di conoscenza e avvicinamento al costruito ha permesso di studiare e mettere a punto una proposta di intervento globale ma, allo stesso tempo, specifica per le diverse problematiche riscontrate; è inoltre in corso di preparazione, di concerto con il Distretto culturale dei Gonzaga, principale finanziatore dell’intervento, la redazione di un Piano di conservazione e manutenzione programmata.
L’RTP Borromini è così composto: Arch. U. Barone, arch. G. Dalmastri, ing. M. Fontana, ing. F. Barone, arch. A. Alvisi, dott. P. Dal Pian.
L’intervento è stato oggetto di lezioni tenute in ambito universitario.

Bozzolo B

DATI TECNICI
Proprietà: Comune di Bozzolo (MN)
Progettazione definitiva ed esecutiva: Arch. Alessandra Alvisi, Ing. Francesca Barone, Ing. Marco Fontana
Indagini geologiche: dott. Paolo Dal Pian
Importo lavori: 350.000 €

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.